Grinduro Italy
Grinduro Italia

TOSCANA, Italia

SETTEMBRE 27 – 29, 2024

La Toscana con le sue meraviglie e una naturale propensione al divertimento, è la combinazione giusta per un imperdibile evento ciclistico durante stagione 2024!

Grinduro è una gara ciclistica a ritmo sociale. I ciclisti affrontano un circuito all-terrain – di solito lungo circa 100 km – che può includere qualsiasi cosa, dal singletrack fangoso, alle strade antincendio sterrate e alle sezioni asfaltate. Quattro segmenti cronometrati sul percorso aggiungono un elemento competitivo, ma i tempi complessivi si basano solo su questi segmenti, quindi sei libero di pedalare tra le tappe a un ritmo colloquiale.

Ma l’evento non è solo una gara ciclistica. È una celebrazione del ciclismo che dura un fine settimana, con tanta enfasi sulla festa post-corsa quanto sulla gara stessa, con cibo eccellente, i più grandi marchi di biciclette del mondo, musica dal vivo, campeggio e un’atmosfera da festival.

Grinduro Italy
Play Video about Grinduro Italy

GRINDURO SPONSORS:

THE PERFECT PARTY-TO-RACE RATIO

LOCALITA’

LOCALITA’

Grinduro Italia si svolge in Toscana, la splendida località turistica della maremma in provincia di Grosseto, nota per la sua spiaggia dorata di fronte all’Isola d’Elba e per essere situata su un lembo di terra circondato per tre lati dal mare e ricoperto da una fitta pineta.

In questo tratto di Maremma toscana troverai percorsi di ogni tipo: dai più impegnativi e tecnici a quelli più veloci e fluidi; il luogo perfetto per ospitare il Grinduro, per la prima volta in assoluto in Italia.

Format

Format

Il nome Grinduro Italia spiega già molto di questa manifestazione che combina i migliori elementi di una gara enduro in mtb con una corsa su strada in stile gravel grinder. La competizione si svolge su un lungo anello di asfalto e sterrato, con tratti in single track, con partenza di gruppo stile GranFondo, ma dove il tempo di gara si misura su 4 Prove Speciali cronometrate tutte diverse tra loro in un mix bilanciato di salita e discesa, unite da tratti di Trasferimento, il cui tempo di percorrenza non conta ai fini della classifica.

La Corsa

La Corsa

La gara della GRINDURO parte proprio da dentro il campeggio, con formula mass start tutti assieme. Il percorso totale avrà una lunghezza di circa 100km per 1500mt di dislivello. Sono 4 le prove speciali cronometrate che determineranno il tempo della classifica finale. La battaglia sarà in salita, in discesa, su asfalto, strade bianche nel bosco o panoramici singletrack, per un’avventura su due ruote che soddisfa ogni tipo di ciclista. Preparati a fare i conti con i tuoi limiti!

PACCHETTO SPECIALE ATLETA

PACCHETTO SPECIALE ATLETA

GRINDURO INCLUDES:
Race service Grinduro 100km: number plate, timekeeping, signposting, results etc.
(Grindurito 50km half distance, not timed, but all the fun of the weekend!)
Feed service on the course
1 campsite for a tent on the venue (Friday to Sunday)
Meals included on Saturday
Breakfast, lunch and dinner
Live concert and party
Parking

campeggio

campeggio

La tappa italiana della Grinduro si svolge a nella Maremma toscana. Saremo circondati da aspre colline, bellissime pinete, con incredibili panorami che si aprono verso il mare. Non vediamo l'ora di campeggiare e ci auguriamo che anche voi ne sarete entusiasti.

MUSICA DAL VIVO!

MUSICA DAL VIVO!

Non mancherà musica dal vivo sul palco di. Il sabato sera ad accompagnare il party con buonissimo cibo italiano e birra, ci sarà la musica che ci farà urlare, saltare e ballare, con cover delle famose hit anni 90 (dai Beach Boys ai Blink 182, passando per il Green Day, per rendere l’idea) suonate e cantate al 100% live, senza sequenze, senza basi pre-registrate, tutto orgogliosamente e sfrontatamente DAL VIVO.

LA CUCINA ITALIANA

LA CUCINA ITALIANA

La salute e la prestazione fisica di ogni ciclista è direttamente collegata all’alimentazione. Per questo motivo abbiamo pensato ad un menù tipicamente italiano, della tradizione toscana. I concorrenti insieme ad amici e familiari sono tutti invitati a prendere parte alla cena di benvenuto della GRINDURO del venerdì sera. Per il sabato è prevista una ricca colazione, ristori lungo il percorso di gara e la cena durante il party serale dentro il Camping. Domenica mattina non mancherà una dolce colazione, prima della partenza.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

Si potrà partecipare con qualsiasi tipo di bici (no e-bike – pedalata assistita), nonostante ciò, vi consigliamo una gravel o una MTB. Raccomandiamo di controllare i freni a disco della propria bici, così come l’utilizzo di copertoni da 700x40c. Portatevi dietro almeno due camere d’aria di ricambio, un multi -tool e una pompa.

Non possiamo scongiurare il brutto tempo. Consigliamo i concorrenti di dotarsi di un giubbino impermeabile/antivento, e nel caso in cui le temperature dovessero scendere, anche manicotti e gambali.

VOLONTARI

VOLONTARI

Senza il prezioso aiuto dei volontari la GRINDURO non esisterebbe, quindi GRAZIE in anticipo! Se lo vorrai, potrai venire ad aiutarci durante i tre giorni di GRINDURO. Iscriviti alla gara come Volontario e vivrai la manifestazione dall’interno come gli organizzatori. Una volta inviata la tua registrazione ti informeremo sul programma e il ruolo che abbiamo pensato per te, via telefono cellulare o per e-mail.

Se sei interessato a far parte della squadra dei volontari della GRINDURO ITALIA 2024, invia la tua iscrizione ora!

The Terms and Conditions detailed apply to all entrants participating in Grinduro. Completion of an entry form or purchase of an entry by every participant acknowledges acceptance of these Terms and Conditions by the participant.

GRINDURO LOCATIONS

GRINDURO GLOBAL SPONSORS:

REGIONAL SPONSORS:

© 2024 Grinduro. Northern Consultancy Co.
Photo Credits: Mirror Media Agency / Shimano Italia.
All rights reserved.
Privacy Policy

Grinduro Italy is organized by Moev Events